CON I PROBIOTICI LA STAGIONE FREDDA AFFRONTA

Con l’arrivo delle stagioni più fredde, le malattie influenzali sono in agguato e pronte a mettere a dura prova il nostro sistema immunitario. Per debellare i loro sintomi, si ricorre sempre più spesso all’uso di antibiotici che bloccano l’infezione batterica e ne impediscono la loro diffusione.
L’uso prolungato di antibiotici, però, può avere effetti negativi sulla moltitudine di batteri e microbi che vivono all’interno del nostro intestino, alterando quello che è chiamato microbiota intestinale. Per questo motivo, è importante assumere fermenti lattici ad azione probiotica che aiutino il nostro intestino a rimanere in equilibrio.

Quando assumere i fermenti lattici?

BRRRRRRR,
CHE FREDDO!

L’arrivo dei primi freddi, gli sbalzi di temperatura e la comparsa dei virus responsabili di sindromi da raffreddamento possono portarci a sindrome influenzali che richiedono l’utilizzo di antibiotici. Per aiutare il nostro sistema immunitario ad affrontare le infezioni batteriche delle stagioni fredde è utile mantenere in salute il proprio microbiota intestinale attraverso l’assunzione di probiotici. La stagione autunnale é il periodo ideale anche per i batteri che attaccano le vie respiratorie dei bambini, tornati sui banchi di scuola ed impegnati a pieno ritmo nelle varie attività sportive.

EEEEEEEEECCIÙÙÙÙÙ!

Se sei ammalato/a e stai combattendo l’influenza con l’aiuto di antibiotici, è buona cosa assumere i probiotici contemporaneamente alla terapia antibiotica. Gli antibiotici agiscono distruggendo ed eliminando i batteri patogeni che attaccano il nostro organismo, ma anche quelli “buoni" utili per l’equilibrio della flora intestinale. I fermenti lattici vivi evitano la possibilità di corrosione della parete intestinale, mantenendo la flora batterica intatta ed aiutando il nostro sistema immunitario.

EVVIVA!

Ti sei finalmente lasciato/a alle spalle l’influenza? Ricordati di continuare ad assumere i fermenti lattici ad azione probiotica anche una volta terminata la terapia antibiotica. Per aiutare l’intestino a ripristinare il suo regolare equilibrio. Dei grandi ma anche dei più piccoli.

3 cose che devi sapere quando assumi i probiotici

Assumi i probiotici una volta al giorno,
preferibilmente lontano dai pasti

Assumi i probiotici qualche ora prima o
qualche ora dopo l’antibiotico
, per
concedere loro il tempo di agire senza essere danneggiati dall’azione
dell’antibiotico.

Non assumere i probiotici in bevande
troppo calde
per evitare il loro
deperimento e mantenere inalterata la
loro funzione ed efficacia.

E a scuola? Ricordati di loro!

Il ritorno sui banchi di scuola ed alle attività sportive di tutti i giorni aumentano la possibilità di infezione da parte di virus e batteri che alterano l’equilibrio del sistema immunitario dei più piccoli. È importante aiutare il loro organismo a fronteggiare queste sfide, soprattutto in concomitanza con l’utilizzo di terapie antibiotiche prescritte dal pediatra. È importante mantenere in equilibrio il loro intestino con un integratore di fermenti lattici vivi ad azione probiotica.

Quale prodotto fa per te?