Le lunghe giornate di sole e le temperature elevate segnano l’arrivo dell’estate. Tuttavia, questa stagione può portare con sé anche alcuni disturbi. Il grande caldo, infatti, può mettere a dura prova l’intero organismo, soprattutto per quanto riguarda l’intestino ed il sistema immunitario.

In questo delicato periodo, piccole accortezze possono fare la differenza per vivere senza pensieri la bella stagione: ad esempio, uno stile di vita sano unito all’assunzione di probiotici e integratori di vitamine e minerali possono aiutare a rafforzare l’intestino aumentando le nostre difese immunitarie.

Cosa succede al nostro organismo?

Con l’arrivo della stagione calda, l’aumento delle ore di luce e delle temperature, il nostro corpo è costretto ad adattarsi a nuovi equilibri manifestando alcuni sintomi.

Quali?

STANCHEZZA

La stagione calda può portare ad una condizione di astenia, che corrisponde a uno stato di profonda spossatezza sia fisica che mentale.

IRRITABILITÀ

I sintomi come ansia, nervosismo ed irritabilità sono legati all’attività della serotonina, neurotrasmettitore che influenza il tono dell’umore.

FAME NERVOSA

La fame nervosa può essere correlata alla fase del sonno: se non si riposa bene, l’organismo risulta più bisognoso di carboidrati, zuccheri e altri cibi che potrebbero modificare il tipo di alimentazione seguita.

INSONNIA

L’allungarsi del numero di ore di luce rispetto a quelle di buio può aumentare la sensazione di sonnolenza ma anche portare a casi di insonnia.

DISTURBI
INTESTINALI

Le variazioni ormonali favoriscono sia un eccesso di secrezione acida nello stomaco sia alterazioni del microbiota intestinale, con conseguente comparsa di disturbi all’apparato digerente ed intestinale.

L’intestino e la flora batterica sono molto sensibili ai cambiamenti esterni.
La variazione delle condizioni climatiche può infatti alterare la flora intestinale (disbiosi), causando un’intensificazione di fastidi e problematiche già esistenti o facendone comparire di nuove.

Come affrontare la
stagione calda?

Per cercare di rinforzare l’intestino ed il proprio sistema immunitario è necessario adottare alcune sane abitudini e ricorrere a preziosi alleati:

Dormire almeno
8 ore a notte

Prediligere un’alimentazione
ricca di vitamine e sali minerali

Evitare sbalzi eccessivi ed improvvisi di temperatura (passando ad esempio da locali eccessivamente climatizzati all’aria aperta)

Assumere integratori con 
fermenti lattici vivi come
Lactoflorene PLUS

Utilizzare integratori a base
di zinco, estratto di echinacea
per supportare
il sistema immunitario e rafforzare
le naturali difese dell’organismo

E i bambini?

Recenti studi scientifici hanno dimostrato che, come negli adulti, anche nei bambini la disbiosi intestinale si può verificare con l’arrivo della stagione più calda, provocando destabilizzazioni a tutto l’organismo e può essere quindi la causa delle variazioni dell’umore e del sonno.

La disfunzione della flora batterica intestinale prevede che questa sia incapace di assorbire correttamente sostanze come vitamine e sali minerali, fondamentali per supportare il sistema immunitario in salute. Inoltre, anche le tossine iniziano ad accumularsi, causando degli stati infiammatori diffusi. Tutto questo fa sì che le difese immunitarie risultino indebolite, colpendo soprattutto i più fragili.

Biol Psychiatry. 2013 Nov 15;74(10):720-6. Dinan TG, Stanton C, Cryan JF. Abstract

Quale prodotto assumere?